Musicaviva Academy | David Ambrosioni
Docente, Saxofono, Musicaviva Academy, Scuola di Musica, Corsi di Musica
180
single,single-portfolio_page,postid-180,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-2.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
 

David Ambrosioni

About This Project

David AmbrosioniDavid Ambrosioni nasce a Cesano Maderno (MI).

Si diploma in clarinetto al Conservatorio “Luca Marenzio“ di Brescia.

La sua carriera inizia suonando il clarinetto e il saxofono in formazioni R&B, Jazz, Pop, ecc. nell’area Milanese.

 

Le principali influenze musicali sono Cannonball Adderly, Charlie Parker, Phil Woods, David Sanborn, Art Pepper per il sax e Benny Goodman, Jack Brymer,Larry Combs, Buddy DeFranco, Kenny Davern, Eddie Daniels per il clarinetto.

 

Dal 1985 lavora in Band locali, Frisco Blues Band, Fabrizio Consoli.

Inoltre registra come Sessionman una serie di dischi per diversi artisti nello studio di registrazione degli arrangiatori Nando Celata e Josè Mascolo. Inizia anche la collaborazione con l’organista e arrangiatore Al Ventura per il quale registrerà una decina di lavori. Collabora attivamente con il saxofonista Tarcisio Olgiati.

Negli anni 90 è in tournee con diversi artisti in tutta Europa in diversi contesti dall’Orchestra da camera al  quartetto Jazz dal Gruppo Pop a quello R&B.

 

Appare in televisione in varie occasioni nelle trasmissioni ”Il Pomofiore”, ”Fornelli D’Italia”, ”La Grande Bustarella Show” (Massimo Vita Band), “Viva il Jazz”con Gino Paoli, R.A.I, Antenna 3 Lombardia, reti Mediaset, TV Svizzera Tedesca e Italiana.

Fin dal 1990 concentra il suo studio sul clarinetto ed il sax contralto pur non disdegnando gli altri strumenti.

Nel 1998 esce il suo primo C.D David Ambrosioni Quartet”Song for Francy” (2000 copie vendute)e con parte dei proventi verrà costruita una scuola nel deserto del Mali per i bambini Tuareg.

Nel 2000 viene chiamato a far parte del gruppo “Alberto Carchidi Fusion Madness” partecipando a diversi Festival.

Entra nella neo fondata “East Costa Big Band”diretta da Francesco Manzoni.

Collabora con Evolution Quintet, Lorenzo Livraghi Quartet, Marco Detto, Paolo Tomelleri, Piero Cotto, Attilio Zanchi, Francesco Manzoni, Leano Morelli, Alessandra, Albatross, producer Allan Goldberg, Gennaro Ferraro ecc.

Come Clarinettista classico collabora con Roberto Fumagalli, Orchestra di Fiati della Brianza, Orchestra ”Nova Harmonia città di Lecco, Orchestra da Camera San Zeno.

Nel 2011 esce il C.D “So!Swing” in duo con il chitarrista Renzo Zugnoni.

Il duo è in tour in Nigeria per il Consolato Italiano, e sia avvale della collaborazione del percussionista Maurizio Paletta.

Collabora con la storica formazione Milanese Ambrosia Brass Band in diversi festival Internazionali Ascona International Festival Jazz, Moonberg Dixiland Festival ecc.

Giorni di insegnamento

da definire

Category

Clarinetto, Saxofono