Musicaviva Academy | Chiara Borgonovo
Docente, Violino, Musicaviva Academy, Scuola di Musica, Corsi di Musica
294
single,single-portfolio_page,postid-294,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-2.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
 

Chiara Borgonovo

About This Project

Figlia d’arte, inizia a prendere le prime lezioni di pianoforte dalla madre, all’età di soli 4 anni. Approda qualche anno dopo alla Civica Scuola di Musica di Seveso ed in seguito alla Civica Accademia Musicale Sperimentale di Cesano Maderno. Da sempre sotto la guida del maestro Mario Boselli, nel 2005 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Brescia. Nel frattempo studia anche il violino, partecipa a formazioni classiche orchestrali- cameristiche con maestri di alto calibro (Zoran Milencovich, Armando Burattin) e frequenta seminari/masterclass di pianisti di rilevanza internazionale (Aldo Ciccolini e Joaquin Achucarro).
Parallelamente sviluppa studi ed esperienze nell’ambito della musica moderna. All’età di 13 anni da’ inizio alle sue moltissime esperienze di tastierista/violinista/corista in cover band, cori gospel, formazioni acustiche e di supporto a cantautori dell’hinterland milanese, avvalendosi anche del supporto di un’infarinatura di studi di pianoforte jazz e armonia moderna.
Nel 2009 consegue, presso il Conservatorio di Como e con il massimo dei voti, la laurea accademica abilitante all’insegnamento. E’ quindi docente di Educazione Musicale nelle scuola media e conduttrice di laboratori di musica, propedeutica musicale e canto in coro presso le scuole elementari, oltre ad insegnare presso scuole di musica e privatamente pianoforte, teoria e solfeggio, propedeutica musicale bimbi e violino.
Numerose le sue collaborazioni in qualità di pianista, tastierista, violinista e back-up singer nelle situazioni più disparate, tra cui: i cori gospel Blue Gospel Singers e Rejoice Gospel Choir; le cover bands Logical Sound Project, Black Sound Machine e i Jaia; le tribute bands Sugarlive (Zucchero), Post (Police&Sting), QT8 (Fabrizio De Andrè e PFM), Emilio e Gli Ambrogio (Giorgio Gaber), Safari (Jovanotti Tribute); le formazioni acustiche e semi-acustiche: Gospel Ladies Trio (trio gospel femminile), Radio country (trio country), Moonlight Sound (duo acustico femminile piano-voce), Acoustic Shape (cover-duo acustico femminile violino-chitarra).
Tra i palchi calcati: Zelig Cabaret e Castello Sforzesco (Milano), Comunità Exodus di Don Mazzi (passaggio radiofonico su RTL 102.5), Teatro Alle Erbe (Milano), Teatro Derby (Milano) – passaggio TV “Derby Cabaret” in onda sulla rete 7 Gold.
Di particolare rilevanza le collaborazioni con Laura Bono, vincitrice di Sanremo Giovani 2005, nel brano “Che ritorni la sera”, prodotto da EMI Music, come back-up singer; BMG Ricordi Pubblications per la quale ha realizzato gran parte delle registrazioni per la raccolta didattica Choir Building 2005; Maurizio Colombi, attore nello spettacolo teatrale Caveman, nel quale ha fatto parte, come tastierista, della band di supporto, presso Teatro Nuovo di Milano e Teatro Manzoni di Monza; Rumer, cantautrice anglo-pakistana con la quale si è esibita come backup singer in diretta a Quelli che il calcio su Raidue nel maggio 2011.

Giorni di Insegnamento

Lunedì

Category

Canto, Pianoforte Classico, Violino